A.A.A. Trasparenza cercasi

Dlgs n.33 del 14 Marzo 2013

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:

  1. l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandatoelettivo;
  2. il curriculum;
  3. i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
  4. i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
  5. gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;

Dal sito web del Comune di Parma vi riportiamo la Busta paga dell’Assessore Cristiano Casa (allegato 1) oltre al compenso è riportato anche il rimborso spese per le missioni. E’ anche possibile scaricare la dichiarazione dei redditi di tutti i componenti della giunta e non solo, anche dei consiglieri comunali così come prevede la legge. Inoltre vi pubblichiamo anche il modulo dove sono riportati gli altri incarichi (allegato 2), obbligatorio per gli assessori. Sono consultabili anche le spese telefoniche e di missione dell’intera giunta, (allegato 3 e 4). Dal sito web del Comune di Somma Vesuviana queste informazioni non sono reperibili, ricordiamo che sono obbligatorie per legge. Oltre a queste mancano anche informazioni relative a delibere, determine, dove parecchie volte mancano gli allegati, ad esempio (guarda caso!!) vi riportiamo le determine per il pagamento del gettone di presenza dei consiglieri comunali, (allegato 5). In questo caso la determina n.417 non è possibile consultarla e non è possibile vedere il file Excel per il dettaglio del pagamento.

Invitiamo dunque l’amministrazione comunale ad adempiere agli obblighi di legge per consentire ai cittadini di avvicinarsi alle istituzioni e per rendere l’operato dell’amministrazione sempre più trasparente.

allegato1
allegato1
« 1 di 5 »

Pubblicato in Operazione Trasparenza Taggato con: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi